Le slot sono sempre state in grado di creare un certo livello di suono, anche se si trattava solo di un campanello d’allarme. Le slot a tre rulli e quattro icone sono rare da vedere, la maggior parte delle macchine presenta cinque rulli o più e c’è quasi sempre un’animazione per ogni icona. Un secolo dopo la loro introduzione, le slot meccaniche sono diventate quasi obsolete, incapaci di tenere il passo con le vincite e l’intrattenimento che le slot digitali possono offrire. I giocatori tendono a gravitare verso le macchine che lampeggiano i colori più brillanti, evidenziano i jackpot più grandi e fanno più rumore.
L’intrattenimento è il gioco e le slot moderne si basano su un equilibrio intelligente di animazioni, musica e suoni, per aiutare a creare un’atmosfera attorno a un tema di slot. Le slot moderne possono anche offrire più funzionalità come:
Ma per poter credere che una slot pagherà, quando ci vuole tempo per vincere, è necessaria maggiore positività. Musica e suoni sono i perfetti creatori di umore. La giusta melodia o il suono giusto rimettono i giocatori in carreggiata per continuare e provare un altro round.
I temi delle slot sono davvero numerosi e vari tanto da poter creare un’enciclopedia, ma alcuni temi emergono regolarmente. Aztechi, Antico Egitto e Inghilterra vittoriana hanno forti temi centrali e fantastici giochi per musica rilassante mescolata a mistero e qualche sorpresa occasionale.
Dall’altro lato delle slot ci sono temi moderni su città trafficate, discoteche e altri eventi pieni di azione che si basano su musica ad alta energia per far accelerare il battito cardiaco. Lo stesso vale per i suoni delle slot da corsa prima di agganciare una linea di pagamento, progettati per aumentare il livello di intrattenimento o migliorare la perseveranza di un giocatore.
Dove sarebbero i casinò senza i suoni di una slot machine?
Video musicali, film con colonne sonore, videogiochi e slot: coinvolgono i sensi visivi e uditivi per un’esperienza più ricca. È stato dimostrato che i suoni influenzano i giocatori psicologicamente e fisicamente, sia nella scelta delle slot che nel giocarci. Videogiochi e slot si stanno lentamente fondendo, in termini di livello di animazioni, suoni, temi e modo in cui i giocatori possono spendere. I suoni hanno un ruolo fondamentale per le slot e nella percezione del successo di un giocatore. I suoni possono implicare vincite maggiori e persino il numero di volte in cui un giocatore ha vinto, rispetto ai suoi progressi effettivi.
Sebbene altri giochi da casinò svolgano un ruolo importante nell’aspetto generale della sala giochi, le slot creano l’atmosfera. Il suono di una slot machine che celebra un jackpot è una caratteristica innegabile del casinò. Le sirene e le luci del jackpot piacciono, contribuendo ad aumentare l’interesse e la motivazione dei giocatori su altri giochi da casinò. Le slot tendono a non emettere suoni quando un giocatore non vince. I momenti di silenzio aiutano a sottolineare il successo di un giocatore, anche se la vincita è relativamente piccola.
Come regola standard, le slot iniziano a emettere suoni quando un giocatore riceve un bonus o una piccola vincita, anche se la vincita è inferiore alla puntata iniziale, nota anche come perdite mascherate da vincita. Grandi celebrazioni di suoni e campanelli d’allarme sono pratiche quasi standard per vincere i jackpot. La ricerca sull’effetto dei suoni nelle slot è relativamente nuova, ma la connessione è chiara. E, con gli altoparlanti e le cuffie 3D che stanno diventando più comuni, sembra che stiamo solo assistendo all’inizio dei provider che utilizzano i suoni per aumentare il divertimento delle slot online.